Esplora

    Scanzano - Frazione

  • Scanzano, frazione di Sante Marie, è uno dei borghi più suggestivi della Marsica occidentale, un piccolo gioiello di case in pietra che si allineano lungo l’unica strada che corre sul crinale, circondato da un paesaggio incontaminato di boschi e montagne. Ė anche un paese ricco di storia, con importanti resti di epoca antica e medievale, oltre a palazzi nobili del XVIII e XIX secolo che esibiscono pregevoli facciate lungo il corso.

    Il paese sorge su uno sperone del versante meridionale del monte Faito a circa 900 m s.l.m. da cui domina la Valle Macina, selvaggia e boscosa, punteggiata da piccoli paesi arrampicati sulle montagne, la quale costituisce il proseguimento verso SE della più alta Val de' Varri.

    Anticamente la valle era un importante asse viario che collegava il Reatino e la Valle del Salto con i Piani Palentini, lungo il quale sorsero centri abitati, santuari pagani e in seguito monasteri e castelli. Essa è delimitata a nord da una lunga dorsale montuosa che culmina con il monte Faito (1455 m) il quale domina il paesaggio circostante con imponenti rupi calcaree. Il lato opposto della valle è formato da colline meno elevate, le Serre, oltre le quali si staglia la verdissima interminabile bastionata dei monti Simbruini.

    Scarica qui la presentazione del libro Scanzano dei Marsi

  • Compila il form sottostante per ricevere informazioni.






       Desidero ricevere informazioni tramite posta elettronica sulle novità e sulle offerte della Sante Marie - Scurcola Marsicana Comunità Ospitale
       Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 e seguenti modifiche*