Racconta

  • Storie di Briganti: La cattura di José Borjès, eroe catalano

    25/10/2016

    José Borjès, l’eroe e generale catalano, viene ricordato nella Comunità Ospitale di Sante Marie ogni anno durante la  tradizionale rievocazione in costume alla Cascina Mastroddi, dove fu catturato per essere poi fucilato a Tagliacozzo l’8 dicembre 1861. Dopo anni di revisionismo storico, Borjes oggi viene ricordato come una figura eroica e valorosa, e non come un brigante, come veniva definito dall’esercito italiano secondo cui era alla guida di una banda impegnata a rovesciare il legittimo governo.

    Il Generale: “Giunto quasi al confine tra l'Abruzzo e il Lazio, ordinò ai suoi uomini di fare una sosta durante la fredda e nevosa notte tra il 7 e l'8 dicembre 1861 a Sante Marie, presso la cascina Mastroddi, in località Luppa. Questa decisione si rivelò fatale: il generale e il suo drappello vennero braccati dai bersaglieri sabaudi comandati dal maggiore Enrico Franchini, informati del loro arrivo da alcune persone del posto. Venne ingaggiato un conflitto a fuoco e, dopo l'incendio della cascina da parte dei bersaglieri, i legittimisti furono costretti ad arrendersi e furono portati a Tagliacozzo per essere condannati a morte senza processo.
    Consegnata la sua spada a Franchini, Borjes chiese di confessarsi in una cappella assieme agli altri prigionieri. Poco prima di morire, il generale urlò «L'ultima nostra ora è giunta, moriamo da forti.» Davanti al plotone d'esecuzione, si abbracciò ai suoi uomini e recitò una litania in spagnolo, interrotta bruscamente dalla fucilazione. I cadaveri, spogliati dei propri effetti personali, furono sepolti in una fossa comune ma per intercessione di Folco Russo, principe di Scilla, e del visconte parigino di San Priest, la salma del militare catalano fu riesumata per ordine del generale Alfonso La Marmora e portata a Roma per ricevere solenni funerali.”

    Il suo coraggio e la sua lealtà, accertati a livello documentale, hanno fatto di Borjès un personaggio leggendario che viene celebrato ancora oggi.
    Non a caso abbiamo il piacere di ospitare una splendida collezione di materiale autentico che ripercorre il periodo del Brigantaggio e dell’Unità d’Italia custodito all’interno di alcune sale del Polo Museale di Palazzo Colelli in Sante Marie.