Vivi

    Lungo il Cammino dei Briganti

  • Accompagnati dal tutor dell’ospite di Sante Marie percorreremo una tappa del lungo Cammino dei Briganti alla ricerca di antichi tesori tra storia e leggenda.

    A cavallo tra lo Stato Pontificio e il Regno Borbonico i boschi delle montagne di Sante Marie furono un nascondiglio sicuro per i briganti, che da qui potevano facilmente passare da una parte all’altra a seconda del pericolo. Passeggeremo quindi su quei sentieri fra le montagne che fino agli ’50 del secolo scorso anche le strade di comunicazione del paese e quindi il passaggio dei briganti era obbligatorio. Ma da qui sono nate anche molte leggende di tesori che i briganti nascosero su queste montagne e che vengono raccontate dai nonni animando la fantasia di chi viene a visitarle.  
    Insieme ad Isabella partiremo dal borgo di Santo Stefano di Sante Marie e ci fermeremo in agriturismo per una degustazione a base di prodotti tipici: salumi, formaggi, bruschette e verdure sott’olio prodotti ancora in modo tradizionale.
    Dopo esserci rifocillati, proseguiremo fino al sentiero boschivo che, tra la natura incontaminata e i resti della presenza storica del passaggio di antiche civiltà, porta al sito archeologico di Colle Nerino. Su questo colle, dove si pensa che un tempo sorgesse un villaggio romano, potremo ammirare delle antiche strade di passaggio e i resti di due tombe romane riutilizzate in secondo tempo come fornace. Da qui torneremo nel borgo di Santo Stefano di Sante Marie ripercorrendo lo stesso sentiero del Cammino dei Briganti.   

    Punto d’incontro: Piazza Don Giuseppe Damia, località Santo Stefano, Sante Marie (AQ)

    Durata attività: 2 ore

    Numero partecipanti: Min. 4 - Max. 20

    Incluso: Servizio di accompagnamento e degustazione a base di prodotti tipici

    Periodo: Da aprile a novembre

    Note:
    L’esperienza sarà annullata in caso di pioggia o neve 
    L'esperienza va prenotata con almeno 2 giorni di anticipo

  • Compila il form sottostante per ricevere informazioni.






       Desidero ricevere informazioni tramite posta elettronica sulle novità e sulle offerte della Sante Marie - Scurcola Marsicana Comunità Ospitale
       Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 e seguenti modifiche*