Vivi

    Visita guidata agli scavi di Alba Fucens

  • La visita guidata agli scavi di Alba Fucens ci porterà in una delle città romane che meglio si sono conservate in Italia.

    Ai piedi del Monte Velino, a circa 5 km dalla Comunità Ospitale della Marsica, si trovano infatti i resti di una delle più importanti colonie di diritto latino fondata da Roma intorno al 304-303 a.C. nel territorio degli Equi, in un punto strategico al confine con i Marsi a quasi 1000 metri di altitudine. Passeggiando tra gli scavi di Alba Fucens, su quelle stesse strade che romani e coloni percorrevano oltre 2000 anni fa, potremo scoprire la struttura urbanistica di questa antica e gloriosa città fortificata.
    Gli edifici di Alba Fucens non ci sono più, ma si possono ancora distinguere chiaramente il macellum o mercato, la basilica, le terme, i bagni, una domus e molto altro ancora. Ad ogni ambiente che visiteremo, qualcosa in più sulla vita e sull’ingegno dei romani che vissero qui ci verrà svelato. Avremo modo di entrare anche nell’arena dell’anfiteatro di Alba Fucens, uno dei più antichi luoghi di spettacolo dell'Italia centrale, dove i gladiatori affrontavano le belve. Altro gioiello del sito archeologico di Alba Fucens è la chiesa di San Pietro in Albe del XII, costruita su un dedicato ad Apollo. Al suo interno potremo ammirare antiche colonne ed alcuni mosaici di fine fattura cosmatesca e un’abside di gran pregio.

    Punto d’incontro: Cooperativa Alba Fucens, Piazza della Scuola, Alba Fucens (AQ)

    Durata attività: 2 ore

    Lingue parlate: Italiano,Inglese

    Incluso:
    Servizio di accompagnamento
    Trasporto in fuoristrada dal punto di incontro fino agli scavi per i disabili con difficoltà di deambulazione

    Periodo: Tutto l’anno
    Orari:
    Autunno/inverno: dalle 10:00 alle 13:00 – dalle 14:30 alle 16:30
    Primavera: dalle 10:00 alle 13:00 – dalle 15:00 alle 17:30
    Estate: dalle 10:00 alle 13:00 – dalle 15:00 alle 18:30

    Note:
    La visita guidata sarà annullata in caso di pioggia o neve

    Per info e prenotazioni:
    Tel. 339 7431107
    E-mail: coop.limes@libero.it

  • Compila il form sottostante per ricevere informazioni.






       Desidero ricevere informazioni tramite posta elettronica sulle novitÓ e sulle offerte della Sante Marie - Scurcola Marsicana ComunitÓ Ospitale
       Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 e seguenti modifiche*