Esplora

    Fonte deglio Rugnale - Area picnic

  • Una fonte d'acqua immersa nella natura lungo percorsi da fare a piedi, in bicicletta o a cavallo.

    La Fonte deglio Rugnale si trova a metà tra la frazione di Santo Stefano e la frazione di Val dei Varri. Vicino alla fonte si trova un'area picnic attrezzata con panche e tavolini in cui rilassarsi, degustare  un pranzo al sacco e bere l’acqua sempre fresca dalla fonte in completo relax nella natura incontaminata

    Il nome della fonte deriva dal nome di un arbusto che cresce spontaneo vicino al sito, chiamato in dialetto “rugnale” cioè corniolo. 
    Si tratta di un frutto, antico ricco di proprietà, che si può gustare  tra ottobre e novembre quando le drupe diventano di un colore rosso scuro con un sapore delicatamente acidulo. In primavera invece si può ammirare la fioritura di piccoli glomeruli gialli. 
    Il nocciolo interno di questo frutto è famoso perché usato in torrefazione mescolato al caffè conferendo un aroma di vaniglia al famoso “Caffè Viennese”.  

    Alla fonte si può arrivare da Santo Stefano lasciando la macchina in paese e percorrendo a piedi un  percorso di circa 1km della strada che porta a Colle Puci, in un itinerario ricco di vegetazione e tranquillità in cui ammirare degli antichi casali rurali oramai  abbandonati. Il sito si può raggiungere anche dalla frazione Val dei Varri lasciando la macchina nello spiazzo in via comunale, proseguendo il sentiero a piedi tra castagneti e vegetazioni tipiche. 

  • Compila il form sottostante per ricevere informazioni.






       Desidero ricevere informazioni tramite posta elettronica sulle novità e sulle offerte della Sante Marie - Scurcola Marsicana Comunità Ospitale
       Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 e seguenti modifiche*