Esplora

    Percorso Archeologico in E-Bike

  • Scarica la traccia del percorso in GPX (lettore GPS) o KMZ (Google Earth)

    Lunghezza: 25.2 km

    Durata: 2.5 – 3 h

    Dislivello:  500 m

    Difficoltà: Facile/media

    Partenza: Scurcola Marsicana

    Descrizione
    Il percorso parte da Scurcola Marsicana, uno splendido borgo posizionato su un’altura che domina i Piani Palentini, alla volta delle rovine di un’antica città che, secondo il Febonio, diede origine al Borgo di Scurcola. Infatti secondo lo Storico, Scurcola Marsicana sarebbe sorta per opera dei cittadini di Alba Fucens, i quali, dopo la distruzione ad opera di Carlo d’Angió, avrebbero formato un castello sopra un’altura, sulla quale più tardi gli Orsini innalzarono una rocca fornita di torri.
    Alba Fucens, data la posizione strategica, all'intersezione dei territori abitati dai Marsi e dagli Equi, fu a lungo contesa fra i due popoli. Essa divenne colonia romana nel 303 a.c., ma solo successivamente le fu attribuito lo stato di municipio. Tra le rovine di Alba Fucens riportate alla luce si possono ammirare il macellum o mercato, le terme, ricche di mosaici con raffigurazioni marine, i bagni, maschili e femminili, e il sacello di Ercole.

    Punti di interesse
    - Il Borgo di Scurcola Marsicana
    - Gli scavi archeologici di Alba Fucens, l’antica Chiesa di San Pietro (entrata agli scavi gratuita, visite guidate a pagamento)

     

  • Compila il form sottostante per ricevere informazioni.






       Desidero ricevere informazioni tramite posta elettronica sulle novità e sulle offerte della Sante Marie - Scurcola Marsicana Comunità Ospitale
       Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 e seguenti modifiche*