Esplora

    Area Archeologica di Colle Nerino

  • Tombe e strade di epoca romana tornano alla luce a Sante Marie. Il ritrovamento è avvenuto nell'area archeologica di Colle Nerino, in località Santo Stefano, dove sono spuntate delle tombe, una struttura poligonale e una stradina.

    La campagna scavi, è stata finanziata dal Comune di Sante Marie, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; ciò ha permesso la realizzazione di un percorso naturalistico, per raggiungere l'importante sito archeologico.

    Le ricerche effettuate hanno portato alla luce una struttura circolare al di sotto del piano di campagna. All'interno sono presenti quattro nicchie di differente grandezza. Si tratta con ogni probabilità di una struttura funeraria d'epoca romana, forse utilizzata in un secondo tempo come fornace. E' stata scoperta anche una seconda struttura di forma poligonale collegata a un percorso ancora inaccessibile.

  • Compila il form sottostante per ricevere informazioni.






       Desidero ricevere informazioni tramite posta elettronica sulle novità e sulle offerte della Sante Marie - Scurcola Marsicana Comunità Ospitale
       Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 e seguenti modifiche*