28/10/2017
45° edizione della Sagra della castagna nella Comunità Ospitale di Sante Marie! Un weekend ricco di eventi, quello del 28 e 29 ottobre a Sante Marie che vedrà la collaborazione delle associazioni locali e dei produttori a fare da supporto alla Proloco. L’appuntamento darà la possibilità di degustare i piatti tipici della tradizione locale e abruzzese con prodotti autoctoni, come la castagna protagonista indiscussa, di passeggiare nei vicoli del borgo e di svolgere delle escursioni nella natura incontaminata della Riserva Grotte di Luppa. Insomma troverete natura, cultura, visite guidate e convegni, ma soprattutto ottime degustazioni enogastronomiche.
La porta del villaggio della castagna si aprirà sabato con l'escursione guidata alla grotta di Luppa con Montagne selvagge, alle 10 il museo del Brigantaggio e dell’Unità d’Italia aprirà i battenti con una mostra della Federazione Speleologica d’Abruzzo. Alle 10.30 taglio del nastro del villaggio della castagna e apertura degli stand nel percorso eno-gastronomico con degustazione di prodotti doc e buon vino.
Dopo pranzo partirà l'escursione guidata nella riserva Grotte di Luppa e poi alle 15 ci sarà il convegno “Alla scoperta della speleologia” nella sala consiliare del Comune. I più piccoli si potranno intrattenere nel pomeriggio o nel baby park della castagna o nell'area dedicata all'arrampicata mentre i genitori si dedicheranno alle prelibatezze dell’enogastronomia abruzzese. Dopo un aperitivo con Montepulciano e castagne tutti a cena per prepararsi poi alla serata da trascorrere o nelle cantine del villaggio o nella riserva Grotte di Luppa per l'escursione astronomica.
Domenica l'ottava cicloturistica della castagna. La gara (circa 1000 iscritti) partirà alle 9.30 da piazza Aldo Moro. Poco prima, alle 8.30, partirà l'escursione guidata alla grotta di Luppa. Alle 10 aprirà il villaggio della castagna e contemporaneamente il museo del Brigantaggio e dell’Unità d’Italia e la mostra “Le grotte d’Abruzzo e d’Italia” – Museo del Brigantaggio. Prima del pranzo, previsto dalle 12.30 in poi, ci si potrà divertire nella parete d'arrampicata o nelle cantine del villaggio. Subito dopo pranzo ci sarà il convegno “Alla scoperta della speleologia”, nella sala consiliare del Comune e l'intrattenimento per i bambini nel baby park. Tra castagne, dolci e prelibatezze a base dei sapori d'autunno la giornata proseguirà fino a cena quando ci si ritroverà tutti a tavola nelle cantine del villaggio per chiudere in bellezza la 45esima edizione della sagra della castagna. Saranno a disposizione dei visitatori aree parcheggio per chi viene dalla Marsica orientale e per chi viene dalla Piana del Cavaliere o da Roma, e dei bus navetta che condurranno alle porte del villaggio. Per prenotare le escursioni contattare il 338.2717448, per la cicloturistica 335.6849851