24/04/2017
Dall'1 al 3 Maggio nella frazione di Scanzano dei Marsi nel BORGO AUTENTICO DI SANTE MARIE si svolgono le Feste Patronali, appuntamenti religiosi che richiamano devoti provenienti da tutta iItalia.
In occasione delle Feste Patronali vengono celebrati i vespri, si svolgono le processioni per le strade del Borgo e si eseguono i rituali in onore dei Santi.
Il primo maggio è il giorno dedicato alla celebrazione di Sant'Agata, il due maggio si celebra Sant'Atanasio patrono e protettore, e il tre maggio la Santa Croce.
Il culto per Sant'Atanasio è un rito molto antico che risale al '600. Tramandato nei secoli di generazione in generazione con aneddoti, episodi e storie familiari legati al Santo, si ripete ancora oggi a Scanzano nei Marsi. La banda musicale "Città di Scanzano", allieterà le celebrazioni durante i tre giorni.
In occasione delle Feste Patronali viene eseguito il ballo della "mammoccia". Il ballo consiste nella danza di una persona travestita da fantoccio che balla al centro della piazza, mentre gli vengono applicati fuochi d'artificio che saranno poi accesi. Il ballo della "mammoccia" è molto apprezzato dalla comunità di Scanzano dei Marsi e rappresenta un'occasione di grande divertimento e condivisione per adulti e bambini.